Fisioterapia Maniscalco

La rieducazione posturale…cos’è

La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.

In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

rieducazione posturale-cos'è

Quando è opportuno farla, perché e con chi?

In tutti i casi in cui il nostro corpo ci invia messaggi silenziosi (da non trascurare), che qualcosa sta cambiando.

L’uomo è alla continua ricerca del suo equilibrio, siamo continuamente soggetti a “numerose forze interne ed esterne che tendono a perturbarlo ed il corpo adotta dei compensi fino ad esaurimento scorte”, oltre il quale subentrano inevitabilmente stress meccanico, dolore, blocchi articolari e ancora.. dolore…!

rieducazione posturale- quando farla

Rivolgersi ad un personale altamente specializzato è fondamentale per effettuare la giusta diagnosi ed individuare la causa primaria dell’alterazione posturale.
Per questo il nostro studio mette a disposizione professionisti altamente specializzati in ambito posturologico e collabora con ortopedici, osteopati e fisioterapisti di provata esperienza, per garantire al paziente la massima efficienza terapeutica nel minor tempo possibile.

Intraprendere la strada dell’esercizio posturale non è indicato solo per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa, ma anche per tutte quelle persone sedentarie che non hanno mai svolto attività fisica o l’hanno interrotta da tempo e in cui l’equilibrio tonico-posturale risulta parzialmente compromesso e/o alterato (Prevenzione=Salute!!).

rieducazione posturale quando farla 2

Quando è necessaria?

Quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà oppure ad interventi chirurgici. E’ particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d’anca, interventi chirurgici, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male etc.

La postura assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale. La ginnastica posturale serve per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

rieducazione posturale-quando è necessaria

Quali sono i benefici della ginnastica posturale?

La ginnastica posturale migliora:

  • l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento
  • la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare

  • la respirazione tramite esercizi specifici

  • l’abilità motoria 

  • la gestione dello stress

  • la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente

Lo studio di Fisioterapia del Dott. Dario Maniscalco, offre a tutti la possibilità di una prima visita posturale gratuita in cui, in accordo con il paziente, si valuta la possibilità di intraprendere, qualora necessario, un percorso rieducativo della postura a 360°.

Ci prenderemo cura di te aiutandoti a risolvere la tua sintomatologia (quel tuo dolore) e fornendoti un programma che ti consentirà di tornare a godere a pieno la vita.

 

PER INFORMAZIONI