Laserterapia

Il L.A.S.E.R (Light Amplification by Stimulation Emission of Radiation) è stato scoperto nel 1960 e non è altro che un’amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni.

laser1

La radiazione L.A.S.E.R penetrando nei tessuti provoca delle reazioni biochimiche che inducono diversi effetti, i principali sono: vasodilatazione, aumento del drenaggio linfatico, stimolazione metabolica, lieve modificazione del PH inta ed extracellulare.

laserterapia roma 2

Grazie a questo Il L.A.S.E.R svolge quindi:

• una forte azione antalgica, contro il dolore, ed è quindi molto utile nella terapia del dolore grazie all’azione sulle terminazioni nervose,sui recettori del dolore e liberazione di endorfine (anestetici naturali)
  • effetto anti-infiammatorio per un’azione a livello della circolazione superficiale periferica, ovvero del microcircolo con conseguente maggior afflusso di sangue grazie alla vasodilatazione dei capillari e delle arterìole
  • effetto anti-edemigeno per aumento dell’assorbimento dei liquidi interstiziali.

La differenza di efficacia nella laserterapia è data lunghezza d’onda, ovvero dalla finestra d’azione in cui opera Il L.A.S.E.R in oggetto. La finestra terapeutica è tra i 600 e i 1200 nm. Degli apparecchi L.A.S.E.R che non agiscono in questo range, perché non hanno un’ adeguata lughezza d’onda o adeguata potenza, non vi daranno quindi i risultati sperati……. Ecco perché!

laserterapia roma 3

Tra i migliori L.A.S.E.R troviamo dunque il laser Nd YAG 1064.

Esso è considerato una metodica comprovata sia negli effetti biologici sia in quelli clinici. Lo sviluppo tecnologico avvenuto negli anni, ha dato all’operatore, un mezzo SICURO ed EFFICACE.

I campi di applicazione vanno dalla sintomatologia del dolore, all’infiammazione sia in fase acuta, nei primi giorni, sia in fase cronica.

Il LASER ad alta potenza Nd YAG è quindi indicato in caso di:

laserterapia roma 4

In genere si effettuano 10 sedute quotidiane o al massimo a giorni alterni. Lo spiccato effetto antalgico permette risultati sin dalla prima seduta.