Fisioterapia Maniscalco

Chi sono

Dario Maniscalco - fisioterapista RomaDopo essermi diplomato con il massimo dei voti come odontotecnico, in seguito al superamento del test di ammissione, nel 2000 accedo al corso di laurea in fisioterapia dell’Università “la Sapienza di Roma” presso l’az. Osp. S. Camillo-Forlanini. Ottenendo per tre anni di seguito le borse di studi o fornite dall’A.D.I.S.U, proseguo gli studi e il 27 novembre 2003 conseguo con il massimo dei voti il titolo di: “Dottore in fisioterapia”.

Dal 2003 ad oggi svolgo con grande passione ed enorme soddisfazione l’attività di libero professionista. Dopo appena quattro giorni dalla mia laurea inizio sin da subito a collaborare con la Casa di Cura Nuova Villa Claudia di Roma e con il Centro “Clodio” Airri di Roma. Effettuo da sempre numerose terapie domiciliari private con scrupolosa attenzione per la salute del paziente, verso il quale ho buone doti empatiche, umane e relazionali. Nel 2005 ho iniziato a collaborare anche con la Nazionale Italiana di Rugby (F.I.R) e con la Nazionale di Scherma (F.I.S) avendo avuto così l’opportunità di seguire anche alcuni campioni olimpici. L’impegno mensile nell’ambito sportivo mi ha permesso di acquisire buone competenze nell’utilizzo del bendaggio funzionale e del kinesiotaping. Ho maturato notevole esperienza e professionalità, in particolare nel trattamento riabilitativo di patologie di carattere ortopedico-traumatologico (anche post-chirurgico), con pazienti neurologici e nella riabilitazione sportiva. Ho un’ottima conoscenza di tutte le terapie fisiche, in particolare della tecarterapia con la quale lavoro sin dall’inizio del suo utilizzo in riabilitazione.

Nel 2007 ho assunto l’incarico di coordinatore dei fisioterapisti del reparto di terapia fisica e riabilitazione della casa di cura Nuova Villa Claudia di Roma, divenendone un punto di riferimento importante e dove ho avuto l’opportunità di seguire diversi volti noti della politica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2009 ho frequentato a Milano il master biennale in Metodologia Clinica e Riabilitazione in ambito sportivo, conseguendo il titolo di Sports physio, ovvero di fisioterapista dello sport. In seguito ho pubblicato un articolo scientifico sulla rivista Ortopedia News, dal titolo: “La tendinopatia rotulea e l’allenamento eccentrico”.
Sono in possesso di numerosi attestati di metodiche riabilitative. In particolare, tra le altre, mi sono specializzato nel:

Linfodrenaggio manuale metodo Vodder;
– E.T.C esercizio terapeutico conoscitivo;
– Bendaggio Funzionale (2 volte)
– Kinesiotaping;
– Kinetic Control;
– Core Stability;
Idrokinesiterapia per le principali patologie osteo-mio-articolari (socio A.N.I.K).

Dario Maniscalco.

Scarica il mio CV

PER INFORMAZIONI